Associazione Culturale Mariangela Virgili

I Rioni

 

  • Rione I I Borghi: Comprende tutta la parte medioevale che fa un nucleo a se ben distinto e quasi appartato, ma in compenso abbastanza conservato e autentico. E' l'unico rione che ha un'antica tradizione e una festa ben qualificata che si svolge la prima domenica di agosto di ogni anno.

 

  • Rione II Fontana Grande : Comprende la zona che va da piazza del Comune al ponte della Pietra con le vie adiacenti alla medesima piazza. Dovrebbe animare una delle tante feste che gravitano intorno al Duomo, dandolo più particolare animazione.

 

  • Rione III Nave : Comprende la zona che va da via delle Vigne a Monte Cavallo e via dei Macelli. Dovrebbe animare la festa di San Sebastiano come emblema rionale, tanto più che ha una chiesa dedicata a questo Santo.

 

  • Rione IV S. Anna : Comprende la zona che va da via Magenta  o S. Anna a Sasso Grosso, via Capranica e adiacenti fino alla Circonvallazione nord. E' un'altro rione che gia fa qualche cosa  per la festa di S. Anna , ma c'è bisogno di animarla di più.

 

  • Rione V Pace : Comprende la zona che va da Porta Romana alla Circonvallazione sud e via S. Giovanni e tutte quelle che sono attorno ad essa. La festa di S. Maria della Pace, ormai fissata alla prima domenica di giugno, non si riesce a farla decollare, tanto da assumere una sua propria caratteristica rionale.

 

  • Rione VI Fiera : Comprende la zona che va dalla Circonvallazione nord all'altezza della strada nuova di Vetralla sotto l'Ospedale S. Anna fino al Casalino e tutte le vie adiacenti. Dopo il recente risveglio intorno alla figura della nostra illustre concittadina Ven. Suor Mariangela Virgili e la costruzione del monumento in suo onore, l'anniversario della sua morte  ogni anno è ricordato in qualche modo. Però c'è da fare ancora di più per rendere questa circostanza più sentita.

 

  • Rione VII Pietra : Comprende la zona che va verso Caprarola al dilà del Ponte della Pietra con le vie adiacenti e verso Vasiano. Potrebbe essere la festa della Madonna di Loreto a dare animazione a questo rione che ha una piccola Chiesa dedicata a questo titolo della Madonna.

 

  • Rione VIII Belvedere : Comprende la zona che va dalla Circonvallazione sud a via delle Vigne con le vie adiacenti a destra e a sinistra della medesima Circonvallazione. Per questo rione c'è tutto da fare, tanto più che non ha nemmeno una Chiesa, in cui fare centro per le varie attività.

 

  • Rione IX Punta del Lago : Comprende tutta la zona della conca del Lago di Vico. La nuova Chiesa di S. Maria Incoronata ha dato un'anima a questo centro residenziale lontano dalla cittadina. Ma c'è da fare ancora per dargli una sua particolare fisionomia inserita nel resto di tutto l'abitato di Ronciglione.

 

  • Rione X Cappuccini : Comprende tutta la zona che va dal Casalino fino a Poggio Cavaliere. E' ancora per molti aspetti un rione in formazione  e perciò non è facile animarlo. Giustamente i Padri Cappuccini stanno facendo perno sulla festa di S. Francesco d'Assisi.

 

  • Rione XI Poggio Cavaliere : Comprende tutta la zona che parte dalla strada provinciale Cimina all'innesto con via Poggio Cavaliere fino al casaletto di Longinotti. L'avvio dato di recente con la costruzione  del ricordo della "II° Peregrinatio Mariae" è un felice spunto per far crescere ed animare questo nuovo centro residenziale.

 

  • Rione XII Chianello : Comprende tutta la zona che parte dalla fine di via Magenta a si estende in tutta la località Chianello con le vie che sono all'interno della medesima località in via di sviluppo. E' uno degli ultimi rioni di Ronciglione che sta sorgendo con attrezzature sportive anche se non del tutto efficienti. Ci vorrà però molto impegno affinché assuma un tono qualificato e stabile.

 

  • Rione XIII Santo Paolo .   Comprende tutta la zona sulla desta per chi proviene da Roma, e che parte dalla Circonvallazione Sud (inizio Viale 5 Giugno fino al, dopo il ponte della ferrovia) fino a Via delle Vigne, è l’ultimo rione di Ronciglione che sta sorgendo, vi ha sede la Tenenza dei Carabinieri, la Sala di Musica, un grande Supermercato, rione in via di sviluppo.

 

< Return                                                    Home Page