LA VENERABILE SUOR MARIANGELA VIRGILI

E’ TOGOLESE

www.fraternitaitalia-togo.org

Predore (BG), 11 dicembre 2008

 

Carissimi Bruno e amici tutti della Associazione Suor Mariangela Virgili,

sicuramente il nostro caro Marco Trappolini vi avrà già raccontato qualcosa della nostra missione in Togo dall’11 al 25 novembre scorso e vi avrà fatto vedere qualche foto.

Forse avete già ricevuto la lettera di ringraziamento che don Adrien, giovane parroco della parrocchia di Cristo Re in Kpalime, ha gentilmente voluto spedirvi.

Già il 13 novembre, secondo giorno della nostra permanenza in Togo, ci siamo recati nella parrocchia di Cristo Re per vedere la nuova costruzione della scuola materna, finanziata dalla nostra associazione “Fraternità Italia-Togo”. La scuola è un grazioso edificio di due aule che è stato inaugurato il 6 ottobre e già ospita quasi ottanta bambini e bambine, tanto che il parroco ci ha chiesto di poter aggiungere un’altra aula per i più piccoli.

In questa occasione abbiamo parlato con il parroco don Adrien e con il suo vicario don Pierre di Suor Mariangela Virgili, della vostra associazione e delle sue attività, del vostro contributo per la scuola nel nome della Venerabile. I due sacerdoti hanno ascoltato davvero interessati ed entusiasti i nostri discorsi.

In un successivo incontro presso la nostra casa per un fraterno convivio, i due sacerdoti hanno voluto approfondire l’argomento e hanno proposto di creare tra la parrocchia di Cristo Re di Kpalime (Togo) e la vostra associazione una specie di gemellaggio nel nome della Venerabile Mariangela Virgili.

Domenica 23 novembre, prima della santa Messa, Marco Trappolini ha consegnato a don Pierre una busta con il contributo a nome della vostra associazione. Questo vostro contributo è come la prima pietra per la costruzione di una scuola elementare (primaria) di tre classi che la nostra associazione “Fraternità Italia-Togo” si impegna a costruire (spero anche con il vostro generoso aiuto) e che sarà intitolata a Suor Mariangela Virgili. Così la nostra Venerabile è diventata togolese e dilaterà il suo grande cuore innamorato del Signore e pieno di misericordia anche presso i nostri fratelli cristiani di Kpalime.

Durante la Messa (come sono solenni e festose le celebrazioni in Africa! Sono proprio una esperienza di gioia pasquale!) don Pierre ha presentato ai fedeli l’icona della Venerabile Mariangela Virgili e ha parlato brevemente della sua figura. Un giovane poi ha portato solennemente l’icona attraverso tutta la chiesa traboccante di cristiani. Con quale gioia i nostri fratelli e sorelle hanno accolto la nuova presenza di Suor Mariangela! Forse hanno sentito, come già molti hanno sperimentato durante la vita della Venerabile, che in quel giorno hanno acquistato una madre piena di tenerezza e di compassione.

Carissimi Bruno e amici, quale gioia e commozione in quel giorno anche nei nostri cuori! E come avremmo desiderato che anche voi foste con noi a Kpalime per assistere all’accoglienza trionfale della nostra amata Suor Mariangela! Ma…mai dire mai: forse la Venerabile vuole incontrarvi in Africa!

Quando verrò in gennaio vi porterò il DVD della nostra missione in Togo e anche voi potrete vedere con gioia le immagini della trionfale accoglienza della Venerabile. Io vengo al Carmelo di Ronciglione giovedì 15 gennaio, per celebrare domenica 18 la solenne festa di Gesù Bambino di Praga e la benedizione dei bambini.

Non mi resta che augurare a te e a tutti gli amici di Ronciglione, che con tanto affetto e riconoscenza porto nel cuore, un santo Natale nel Signore. La Venerabile Mariangela Virgili vi sostenga e benedica voi e le vostre famiglie. A presto      

 

Padre Erminio Osti

 

Statistiche web